Antonio Zamperla S.p.A. insieme ad ADAPT

Antonio Zamperla S.p.A. insieme ad ADAPT

Antonio Zamperla S.p.A. insieme ad ADAPT per “Una alleanza tra il mondo della ricerca e le imprese per l’occupazione dei giovani. Per una via italiana al modello Fraunhofer Gesellschaft”

L’Italia è una delle economie sviluppate con il minor numero al mondo di ricercatori industriali. Questo è un paradosso per un sistema imprenditoriale che compete in una economia di rete aperta e su mercati globali.

La perdita per il nostro Paese determinata dalla fuga delle risorse umane più giovani e qualificate, per la formazione delle quali il nostro sistema scolastico ed universitario spende cifre importanti, è tanto grave quanto evidente: trattasi di risorse intellettuali brillanti che vengono prontamente intercettate da altri Paesi senza doverne sostenere i costi formativi.

Al contempo, le imprese, in particolare quelle piccole-medie, spesso molto innovative, trovano oggettivamente difficoltà a definire, finanziare ed organizzare progetti di ricerca in solitudine, considerata anche la propensione spiccatamente individualistica dei nostri imprenditori. E’ necessario un cambiamento!

Antonio Zamperla S.p.A. in collaborazione con il gruppo di ricerca ADAPT promuove l’evento “Una alleanza tra mondo della ricerca e imprese per l’occupazione dei giovani. Per una via italiana al modello Fraunhofer Gesellschaft”. L’obiettivo dell’incontro è quello di avviare una riflessione aperta e franca insieme ai soggetti istituzionali, nonché ai collaboratori e soci ADAPT, che nel tempo hanno dimostrato sensibilità e impegno progettuale verso il tema. Il convegno si terrà a Bergamo il prossimo 4 dicembre presso il Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso.

Antonio Zamperla S.p.A. insieme ad ADAPT

La partecipazione è aperta al pubblico e gratuita previa iscrizione al seguente modulo on-line

Zamperla for innovation!
Antonio Zamperla S.p.A. is proud to support the ADAPT research group for “An alliance between the world of research and companies for the employment of young people”.
The event will take place on December 4th at the Kilometro Rosso in Bergamo (Italy).